La chirurgia robotica – assistita in ortopedia

La chirurgia robotica assistita è tra le innovazioni tecnologiche in campo chirurgico che più di altre sta prendendo piede, in diversi campi specialistici. Cosa si intende per chirurgia robotica assistita ? Quali sono i campi medici in cui viene utilizzata? Quali i vantaggi sia per pazienti che per i medici? Leggi l’articolo …

La patologia artrosica della spalla ed il trattamento chirurgico di protesi inversa

La patologia artrosica della spalla sta diventando sempre più comune, è una malattia degenerativa che si verifica a causa del consumo della cartilagine della spalla, nello sfregamento delle ossa che compongono la parte scapolo – omerale dell’articolazione. Nella maggior parte dei casi è secondaria ad una rottura massiva e irreparabile della cuffia dei rotatori. Può …

6 motivi per ricorrere alla correzione percutanea mininvasiva dell’alluce valgo

Definire l’alluce valgo come una deformità del piede è riduttivo, in quanto si considera la patologia solamente nella sua descrizione anatomica, eludendo sintomi e dolori che il suo manifestarsi comporta. Il più delle volte è possibile risolvere il problema dell’alluce valgo ricorrendo a un intervento ortopedico mininvasivo e a bassa complessità e inoltre in grado di garantire un recupero …

La protesi all’anca per via anteriore mininvasiva

Oggigiorno l’intervento di protesi all’anca cerca di essere sempre meno invasivo per il paziente, grazie allo sviluppo di nuove procedure e tecnologie. La tecnica di seguito descritta prevede un accesso per via anteriore, e si definisce con l’acronimo ASI (anterior supine intermuscolar). La tecnica ASI mininvasiva per la protesi all’anca Proposta da Smith-Petersen nel 1917, la tecnica ASI è stata poi sviluppata da …

La cartilagine si può rigenerare?

Si! Abbiamo a disposizione potentissime cellule mesenchimali prelevate dal tessuto midollare osseo, inoltre possiamo effettuare trapianti di tessuto cartilagineo. La medicina rigenerativa è una particolare branca della medicina che ha come obiettivo quello di ‘riparare’ cellule e tessuti con tecnologie avanzate di rigenerazione cellulare, avvalendosi delle cellule mesenchimali, più impropriamente note …

Visita con ecografia

Durante la visita il Dott. Speziali esegue insieme ad una accurata valutazione clinica una contestuale ecografia dinamica. L’importanza di tale metodica diagnostica permette di avere informazioni imaging dinamiche durante le visita clinica per una diagnosi sempre più precisa e tempestiva. L’uso dell’ecografo rende inoltre più precisa ed efficace l’eventuale infiltrazione guidata. 

Chirurgia mininvasiva del ginocchio

La chirurgia sostitutiva del ginocchio, ovvero l’intervento di protesi di ginocchio, deve essere presa in considerazione quando è presente un quadro di avanzata degenerazione della cartilagine articolare stadio IV sec.KL.  Tuttavia negli ultimi decenni si è sviluppata una nuova chiurgia mininvasiva del ginocchio , ovvero una protesi mininvasiva, chiamata monocompartimentale, …